Assofrutti chiede la rettifica del servizio alla RAI

25 Maggio 2020

Con riferimento al servizio diffuso nella puntata di lunedì 14 ottobre 2019, dalla trasmissione televisiva “Indovina chi viene a cena”, in onda su Rai 3, l’Organizzazione di produttori Assofrutti ha richiesto la rettifica Ex artt. 32 quinquies del D.lgs 31 luglio 2005 e 8 L. n. 47 del 1948 al Direttore generale della RAI, al Direttore

di rete e al Direttore della testata televisiva del programma.
Nella puntata è stato accostato l’uso indiscriminato di glifosato ai produttori di nocciole del viterbese citando quantitativi di diserbante generici e inverosimili (“tonnellate di glifosato, ampiamente utilizzato dai proprietari dei noccioleti”). L’Organizzazione di produttori, da anni, ha avviato iniziative a sostegno dei produttori e dell’ambiente, come la lotta integrata e l’acquisto agevolato di macchinari trinciaerba robotizzati e non, largamente utilizzati dai produttori di nocciole per l’eliminazione delle erbe infestanti come alternativa ai citati erbicidi.
La carenza di informazione e la totale imparzialità del servizio ha comportato la notifica della richiesta di rettifica a tutela dei produttori, del territorio e dell’economia locale.

 

Caprarola 8 novembre 2019

Seguici sui social

Altre categorie

Potrebbero interessarti anche questi articoli