Tel. 0761 646591      info@assofrutti.com

Il nocciolo: una filiera agroindustriale in espansione

25 Maggio 2020

L’incontro alla Fiera di Rimini nell’ambito di Macfrut 2017

Il Presidente Assofrutti, Pompeo Mascagna, ha partecipato al seminario sulla filiera agroindustriale del nocciolo, tenutasi presso la Fiera di Rimini nell’ambito della manifestazione Macfrut 2017.
All’incontro hanno partecipato, tra gli altri, l’Assessore all’Agricoltura caccia e pesca della Regione Emilia- Romagna Simona Caselli, il Project Manager Ferrero HCo Fabio Piretta, insieme a tecnici e rappresentanti del settore e del gruppo Ferrero.

Durante il suo intervento il Presidente Mascagna ha sottolineato l’importanza delle aggregazioni tra gli agricoltori e la centralità delle Organizzazioni di produttori, sia sotto il profilo dell’aggregazione dell’offerta commerciale, sia sotto il profilo dell’assistenza tecnica e dei servizi diretti ai produttori agricoli.
Il Presidente ha illustrato ai partecipanti il modello Assofrutti, prima OP nel comparto della frutta in guscio in Italia per anzianità, per numero di soci aderenti, estensione dei terreni coltivati a nocciolo e per produzione commercializzata.

Seguici sui social

Altre categorie

Potrebbero interessarti anche questi articoli

comunicatiUltime notizie
“Grandinata del 23 maggio, Civita Castellana chiederà lo stato di calamità

“Grandinata del 23 maggio, Civita Castellana chiederà lo stato di calamità

Chiediamo a coloro che hanno subito danni alle proprie colture di segnalare, a partire dalla data odierna ed entro il termine dell’11 giugno 2023, i propri dati aziendali – spiega ancora Giampieri -, quali località, foglio, particelle e tipologia di coltura interessata, attraverso lo specifico modulo da scaricare sul sito del Comune di Civita Castellana e da inviare all’indirizzo pec comune.civitacastellana@legalmail.it oppure, in alternativa, da protocollare direttamente presso il Comune”.