Tel. 0761 646591      info@assofrutti.com

Convocato il tavolo corilicolo Nazionale

23 Aprile 2021

Convocato il tavolo corilicolo Nazionale: la linea di Assofrutti

Si è tenuta ieri la prima riunione del Tavolo di Filiera della Frutta in Guscio convocato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Più di 50 esperti del comparto coinvolti dalle Organizzazioni Professionali alle Organizzazioni dei Produttori riconosciute sul territorio nazionale e relative Unioni Nazionali, dagli operatori del commercio e della trasformazione industriale, ai ricercatori delle strutture di ricerca del CRA, delle Università, dell’ENEA e regionali nonché dai rappresentanti delle Regioni e delle Amministrazioni locali.

Lo scopo è di ripartire dal tavolo di filiera iniziato nel 2010 dove erano state evidenziate le criticità strutturali del settore, nonché le azioni prioritarie di intervento per il rilancio, predisponendo un “Piano del settore Corilicolo” contenente proposte sia tecniche che di politica comunitaria ed economica.

Nel corso della riunione sono stati potenziati e proposti nuovi Gruppi di lavoro coinvolgendo i rappresentanti delle quattro regioni.

Nel suo intervento, il Presidente di Assofrutti Pompeo Mascagna ha ribadito fortemente che il ruolo centrale lo deve avere il produttore. In questo tavolo devono essere ascoltate le aziende agricole, proiettandoci verso un approccio sempre più sostenibile nella gestione corileto e nel rispetto dell’ambiente.

Ci impegneremo per far sì che il Nuovo Piano Corilicolo Nazionale metterà in pratica le migliori soluzioni per venire incontro alle esigenze delle aziende agricole.

Un ringraziamento a tutti i partecipanti ed al MIPAAF per questa opportunità per l’intero il settore corilicolo.

 

23/04/2021

Caprarola

Seguici sui social

Altre categorie

Potrebbero interessarti anche questi articoli

eventiUltime notizie
Nocciola Days

Nocciola Days

11 -12 dicembre 2021 Nocciola Day compie 10 anni, festeggia con noi! Caprarola: Borgo ricco di storia, arte, natura e patria della nocciola Tonda Gentile Romana. In occasione del Nocciola Day in tutti i bar che aderiscono, durante l'aperitivo, sarà possibile...