FEASR PSR 2014-2020 Giovani agricoltori

23 Aprile 2024
EASR PSR 2014-2020 
AZIONE CARDINE n. 6.1. 
“Aiuti all’avviamento aziendale per i giovani agricoltori” 

Avviso approvato con Determinazione n. G04351 del 17/04/2024

Struttura Responsabile: DIREZIONE REGIONALE AGRICOLTURA, SOVRANITA’ ALIMENTARE , CACCIA E PESCA, FORESTE Area: PRODUZIONI AGRICOLE

– Sono soggetti beneficiari i giovani agricoltori con età compresa tra 18 anni compiuti e i 40 anni (41 anni non compiuti) al momento della presentazione della domanda di sostegno, che si insediano per la prima volta in un’azienda agricola di adeguate dimensioni economiche, in possesso di una propria posizione fiscale e previdenziale e di adeguate qualifiche e competenze professionali e che realizzano un Piano di Sviluppo Aziendale.

– L’insediamento è limitato ai giovani agricoltori in possesso di un’azienda agricola di dimensione economica minima, in termini di Produzione Lorda Standard (PLS), non inferiore a 15.000,00 Euro (ridotta a 10.000,00 Euro nel caso di aziende ricadenti in zone montane) come individuate e classificate in applicazione della regolamentazione comunitaria, e comunque con una PLS non superiore a 250.000 Euro.

– Per data di primo insediamento si intende:

la data di iscrizione alla Camera di Commercio (CCIAA) con codice ATECO 01, che deve essere effettuata prima della presentazione della domanda di sostegno e, comunque, non prima dei 24 (ventiquattro) mesi antecedenti alla pubblicazione del presente bando pubblico.

– Il premio concesso per l’insediamento viene così modulato:

  • 50.000 euro per insediamenti in zona ordinaria;
  • 70.000 euro per insediamenti in zona svantaggiata.

 

– La presentazione della domanda di sostegno deve avvenire entro le ore 23,59 del 17 giugno 2024.

– Il premio sarà corrisposto obbligatoriamente in due rate, di cui la prima rappresenta il 70% e la seconda il restante 30% dell’importo.

– Il pagamento della seconda e ultima rata, acquisito lo status di “agricoltore attivo”, è subordinato:

  • alla corretta e completa attuazione del piano di sviluppo aziendale, che deve avvenire entro il termine di 36 mesi dalla notifica del provvedimento di concessione del premio;
  • al possesso di adeguate conoscenze e competenze professionali;
  • all’ottenimento dell’iscrizione definitiva all’INPS;
  • all’ottenimento della qualifica di IAP o CD.

 

 

Seguici sui social

Altre categorie

Potrebbero interessarti anche questi articoli