Comunicato stampa
Caprarola, 28 novembre 2019
Nocciole, Assofrutti vince il ricorso contro il comune di Grotte di Castro: annullata l’ordinanza di divieto di nuovi impianti di noccioleti
Assofrutti, in persona del presidente Pompeo Mascagna, comunica che nella giornata di mercoledì 27 novembre il T.A.R. del Lazio ha accolto il ricorso cautelare presentato dalla OP avverso la ordinanza n. 16 del 9.4.2019, del Comune di Grotte di Castro (VT), con cui era stato imposto il divieto di realizzare nuovi impianti di noccioleti nel territorio Comunale, in relazione a possibili danni ambientali derivanti dall’uso di antiparassitari, diserbanti e con asserito eccessivo consumo di acqua.
Nella propria decisione, il Tribunale Amministrativo ha accolto in pieno le tesi dell’Organizzazione di Produttori, difesa dagli avvocati Andrea Labasi ed Eleonora Schneider, in cui si erano evidenziate le carenze di una istruttoria priva di una seria base scientifica, dalla quale non era dato ricavare per quali ragioni le coltivazioni dei noccioleti potrebbero nuocere all’ambiente nonché la grave vulnerazione della libertà di iniziativa economica privata.
In tal modo l’Assofrutti esprime la soddisfazione per un significativo riconoscimento in sede giurisdizionale della propria volontà di promuovere un’attività produttiva rispettosa delle norme poste a tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini con importanti impatti positivi sull’economia delle zone interessate.
Assofrutti Srl Organizzazione Produttori Frutta in Guscio
n.q. Pompeo Mascagna